Il coro è un luogo di esperienza dove tutti contribuiscono alla realizzazione di un progetto, di un suono, attraverso l’apprendimento cooperativo che contribuisce a sviluppare una coscienza di gruppo, imparando ad ascoltarsi e ad ascoltare.
L’attività corale inoltre ha funzione socializzante, aggregante, liberatoria, e stimola la capacità di attenzione, di ascolto e di adattamento.
Cantare in un coro è un’esperienza non solo musicale ma anche emozionale, insegna a stare bene insieme, instaurando un clima sereno e valorizzando i legami di interazione per apprendere con serenità e motivazione.
Gli obiettivi del laboratorio sono lo sviluppo dell’orecchio musicale, la capacità di comprendere, cogliere e riprodurre le diverse voci del coro, sviluppare il senso del ritmo e la tecnica vocale, fondamentale per la consapevolezza del proprio strumento e lo sviluppo delle sue potenzialità, tecniche ed espressive.
A partire da queste basi, ci si dedica alla costruzione di un repertorio corale polifonico, con brani di estrazione Pop, Rock, Gospel, Spiritual e Traditional.
Un’opportunità per conoscere se stessi e la propria voce, e per scoprire la forza e l’emozione che solo un insieme di voci riesce a suscitare.