Questo corso è una novità assoluta, una nuova sfida che accettiamo con grande entusiasmo. Un laboratorio di rap a cadenza settimanale con incontri di 90 minuti nell’ambito del quale vengono svolte diverse ATTIVITA’:
- Avvicinamento: Un primo momento di coinvolgimento in cui viene sottoposto il rap come strumento di semplice fruizione, alla portata di tutti. Un mezzo di espressione immediato, catartico, attuale. In questa fase viene sondata, inoltre, l’esperienza e la conoscenza pregressa rispetto a questo genere.
- Scrittura: Vengono affrontate delle semplici tecniche di scrittura rap, che consentono ai partecipanti di scrivere piuttosto liberamente, senza sentirsi eccessivamente vincolati dagli ovvi limiti tecnici di chi è alle prime armi. In seguito, sulla base di quanto scritto negli incontri precedenti, vengono spiegate e applicate sui testi già prodotti tecniche metriche e di scrittura di complessità progressivamente crescente.
- Analisi delle Forme: I testi vengono inseriti in una forma – canzone. Strofa, ritornello, bridge, special: le strutture classiche della musica rap (e più in generale, pop) vengono analizzate e riconosciute. In seconda battuta, di fondamentale importanza è l’analisi del genere all’interno del quale si muovono queste strutture: gli allievi imparano a discriminare la velocità del pezzo e le diverse sonorità, riconoscendo di volta in volta un pezzo Trap, Hip Hop, Reggaeton o Dancehall.
- Esecuzione/Vocalità: Dalla scrittura si passa all’esecuzione del brano, momento in cui viene esaminato più approfonditamente il lato performativo della disciplina del rap. Oltre alle riflessioni sull’interpretazione e l’espressività, viene scandagliato l’aspetto tecnico di questa pratica, introducendo alcuni rudimenti di tecnica vocale: respirazione diaframmatica, registro di voce, controllo delle dinamiche, dei suoni acuti e gravi.
- Performance: Viene approfondito anche l’aspetto maggiormente coreografico e attoriale della pratica del rap, simulando una performance dal vivo in cui il cantante, oltre ad eseguire i brani, si muova anche su un ideale palco, interagendo con un virtuale pubblico presente.
- Registrazione: I brani scritti e provati in precedenza vengono registrati. I partecipanti apprendono in questo modo la differenza tra microfono dinamico e a condensatore, la possibilità di regolare i volumi in cuffia e di sovraincidere diverse tracce vocali all’interno della stessa canzone. L’utilizzo di un software professionale di registrazione inoltre concretizza, negli allievi, una nuova consapevolezza del processo produttivo della musica nella contemporaneità.
- Realizzazione Videoclip (opzionale): Una volta portata a termine la produzione di un brano, svolgendo tutto il processo dall’idea iniziale all’incisione, i partecipanti hanno la possibilità di realizzare un videoclip. Un’esperienza ulteriormente creativa, che consente al gruppo di ideare uno storyboard, studiando delle soluzioni visive adeguate e coerenti col prodotto musicale da loro realizzato, e apprendendo delle basilari tecniche di regia e fotografia.
GLI OBIETTIVI
Il rap può essere un potente mezzo per raggiungere diversi tipi di obiettivi nell’ambito del laboratorio che proponiamo. I nostri sono:
- Artistico/Musicali: Ovviamente, il primo obiettivo riguarda le potenzialità artistiche che il laboratorio può sviluppare nei partecipanti, mettendone in luce l’espressività verbale e gestuale, costruendo un’attitudine musicale a partire da un genere musicale di semplice fruizione, ma ormai i dominio pubblico, come il rap.
- Analitici: Il laboratorio si pone come obiettivo quello di generare una conoscenza musicale per decodificare le differenze fra suoni, generi, metriche, voci. L’analisi dei materiali sonori contemporanei crea negli allievi una nuova consapevolezza nell’ascolto.
- Tecnici: Nel corso del laboratorio vengono sviluppate diverse competenze tecniche, a partire dalla scrittura, passando per la vocalità, arrivando all’utilizzo di hardware e software per la registrazione.
- Socializzanti: Il gruppo che si sviluppa nel laboratorio crea piccole ma importanti reti sociali, nell’ambito delle quali i partecipanti si confrontano, in seguito, anche al di fuori dell’orario di lezione. La possibilità di trovarsi a svolgere un’attività performativa davanti agli altri consente inoltre ai partecipanti di acquisire maggiore sicurezza, arginare l’eccessiva emotività, sviluppare la capacità di parlare con fermezza in pubblico.